PHOTO 2022 02 01 21 29 10

Dal mese di febbraio l’ Istituto mette a disposizione di studenti, docenti, personale ATA il servizio gratuito del prestito digitale di MLOL Scuola.
MLOL - MediaLibraryOnline - è la piattaforma, che comprende la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia. È accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Su MLOL Scuola è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli.
Nella sezione "Edicola" si possono leggere, su computer, smartphone e tablet, circa 5000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, 126 italiani. Attraverso open MLOL è poi possibile fruire di oltre 500.000 risorse ad accesso libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, contenuti didattici per l’e-learning, mappe, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal. Sono, inoltre, consultabili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo, nonché corsi per l’apprendimento composti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.

La biblioteca scolastica, in questa nuova accezione, diventa un laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza “imparare ad imparare”, connessa all’apprendimento autonomo, l'abilità di perseverare nell’apprendimento, alla capacità di svolgere ricerca, di selezionare e riconoscere le fonti, di organizzare il proprio studio, sia a livello individuale sia in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità. Tali competenze sono il presupposto per una cittadinanza attiva.
La biblioteca scolastica contribuirà a fare dell’IC Deledda S.G. Bosco uno spazio vivo, attivo, aperto, capace di garantire a ciascuno e a tutti sia la necessaria autonomia nella scelta e nell’esplorazione dei contenuti, sia tutto il supporto opportuno e richiesto perché tale esplorazione si integri al meglio con le forme e le pratiche di insegnamento e di apprendimento proprie del nostro Istituto.

Il referente prof. Giuseppe Nobile