Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

 

LA SCRITTRICE ERMINIA DELL’ORO

INCONTRA

GLI ALUNNI DELL’I.C.”DELEDDA-S.G.BOSCO”

 

 

Lo scorso 9 maggio per l’istituto Comprensivo “G.Deledda – S.G. Bosco” è stato un giorno davvero molto importante. Tutte le classi ponte, quindi i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia, le classi prime e quinte della primaria e le classi prime delle scuola secondaria di primo grado hanno incontrato l’autrice di moltissimi e bellissimi libri. Giusto per citare qualche titolo: La casa segreta, Un treno per la vita, L' isola dei dinosauri, Dall'altra parte del mare, La pianta magica, La principessa sul cammello, La maestra ha perso la pazienza, e tanti altri ancora fanno parte della produzione letteraria di Erminia Dell’Oro, nata ad Asmara, Eritrea, da una famiglia italiana. A vent’ anni si trasferisce in Italia e qui realizza il suo sogno: diventare scrittrice. L'esperienza coloniale della famiglia, insieme alla sua infanzia e alla sua adolescenza in Eritrea, nutrono e influenzano la scrittura di Erminia; gli eventi poi che stanno caratterizzando la storia del Mediterraneo da un po’ di anni hanno dato linfa alla sua scrittura che è diventata di denuncia: ha dato voce attraverso Elen, la protagonista di “Dall’altra parte del mare” a tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare, in condizioni disumane, per raggiungere l’Italia.

E’ stata un’emozione straordinaria per i ragazzi stare a tu per tu con un’autrice così prestigiosa. Ma il nostro istituto si pregia di invitare sempre autori di fama, fiore all’occhiello è infatti l’Incontro con l’Autore che rientra nel Progetto Lettura – Continuità che ormai da anni fa parte del nostro PTOF.

L’autrice è rimasta incantata dai lavori di cartellonistica eseguiti dagli alunni che dovevano incontrarla: lavori di ricerca, di riflessione sugli eventi raccontati, lavori condivisi con bambini di classi e età diverse. Basti pensare ai bambini di prima classe primaria che hanno letto il libro “La maestra ha perso la pazienza” ai bimbi di 5 anni e poi insieme hanno rappresentato graficamente le sequenze della storia. Erminia Dell’Oro ha voluto ringraziarli   autografando non solo i libri di ciascun bambino ma addirittura tutti i cartelloni che allestivano il sottopalestra.

Il racconto delle sue esperienze e di come sono nate alcune storie ha rapito l’attenzione dei ragazzi e dei genitori e questo ha poi prodotto una valanga di domande. Obiettivo fondamentale del progetto Lettura è suscitare l’interesse del lettore, destare la curiosità, suscitare l’amore per i libri. Obiettivo raggiunto: in tutte le classi sono stati letti libri e i ragazzi hanno incontrato gli autori. Brainstorming emotivi hanno messo in luce la forza della lettura di storie vere e fantastiche, l’importanza di poter dialogare con i grandi della penna, la necessità di mettere a nudo ogni tanto le proprie emozioni, eh si perché di fronte ad alcuni passi c’è l’emozione che prende il sopravvento e qualche lacrima cade.

Nell’incontro con i piccolini della scuola la maestra Rosamaria Busto ha proiettato un videolibro costruito in classe con i bambini, con le loro interpretazioni e le loro voci che ha molto emozionato la scrittrice, la quale, salutando la scolaresca, ha ringraziato per la bellissima accoglienza ma soprattutto per il lavoro straordinario che è stato svolto in vista dell’incontro. La preside, dott.ssa Luciana Lovecchio, che ritiene importanti questi eventi perché fortemente formativi, ha ringraziato gli insegnanti per l’organizzazione e la scrittrice per la bellissima esperienza che ha fatto vivere ai nostri alunni.

Da questi incontri possiamo imparare tutti, perché queste eccellenze oltre a portarci i loro libri, ci trasmettono anche la loro esperienza di uomini e donne che si scontrano quotidianamente con storie di vita che fanno la “Storia” dei nostri tempi.

Siamo ormai alla fine dell’anno ma stiamo già pensando a come solleticare l’interesse degli allievi il prossimo anno scolastico perchè “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

                                                                                                               ADDETTO STAMPA

Pro.ssa Lucrezia Di Tinco

 

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina