PHOTO 2023 02 24 10 24 19

Nella giornata di oggi, 24 febbraio alle ore 9:00, nell’Aula Magna dell’Istituto, gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria hanno incontrato l’autrice Antonella Iaschi, che ha presentato il suo libro "L’ISOLA DEL MONDO INDACO E IL SOGNO DI SEKU''. È un libro pieno di spunti di riflessione che invita alla riflessione e a soffermarci su tematiche di fondamentale importanza quali quelle dei migranti africani costretti a lasciare il loro paese d’origine, della diversità e della tutela e cura dell’ambiente. È un libro, inoltre, che sprona ad una presa di coscienza e invita ciascuno di noi ad impegnarsi nel poter cambiare e realizzare un mondo più giusto.

Nella stessa giornata alle ore 9:00, presso l’ I.C. G. Calò, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria hanno incontrato gli autori Ilaria De Vanna e Alessandro Schino, che hanno presentato il libro "ALMENO UNO''.

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica, Vita Maria Surico, il Sindaco Vito Parisi e l’assessore alla cultura Vera Santoro che hanno ribadito il ruolo fondamentale e sinergico delle istituzioni nel sensibilizzare i cittadini del futuro rendendoli sempre più consapevoli e attivi nella società inclusiva.

L’iniziativa rientra in Legalitria, tra i principali festival letterari antimafia d’Italia, nonché il più importante progetto di lettura nazionale sulla legalità, a cui il Comune di Ginosa ha aderito nel 2022.