Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

IPHOTO 2023 03 03 12 42 48

Oggi, venerdì 3 marzo 2023, nell’Aula Magna dell’I.C. “Deledda-S.G.Bosco” di Ginosa, si è svolto il primo incontro formativo del progetto “Il mese della legalità”. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato il commissario Angelo Laurino, comandante della squadra di polizia giudiziaria della Polfer Lombardia. Il commissario, che da bambino sedeva tra gli stessi banchi, quelli della scuola elementare San Giovanni Bosco, ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, anche con l’ausilio di filmati, spiegando i reati di furto, rapina e tentato omicidio e affrontando tematiche di ampio interesse e attualità, quali lo spaccio di droga, il consumo e gli effetti sulla salute delle sostanze stupefacenti. Il dott. Laurino ha poi illustrato come nasce e come si svolge un’indagine, raccontando delle indagini da lui stesso condotte per un episodio recente, balzato agli onori della cronaca nazionale, di aggressione da parte di due minorenni di 14 e 15 anni che, nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio scorso, hanno spinto sotto un treno in transito un loro coetaneo nella stazione ferroviaria di Seregno, comune in provincia di Monza e Brianza. Il commissario, membro del NOIF (Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari), ha poi chiarito quali sono i corretti comportamenti di sicurezza da assumere all’interno delle stazioni ferroviarie, lungo i binari dei treni e in prossimità dei passaggi a livello. Infine, a conclusione del suo intervento, ha lanciato un messaggio a tutti i ragazzi, sottolineando come la scuola, lo studio, la cultura, l’istruzione, il rispetto delle regole e l’educazione alla legalità costituiscono la garanzia per un futuro migliore. 

Le referenti del progetto, le professoresse Rossella Andreula e Fiorenza Calabrese, hanno ringraziato il commissario Laurino e hanno annunciato che in calendario sono programmate altre quattro giornate dedicate agli incontri tra studenti e Forze dell’Ordine. La Dirigente Scolastica Vita Maria Surico ha  a sua volta ringraziato il commissario, ribadendo come l’I.C. “Deledda-Bosco” pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa l’educazione alla legalità e per questa ragione ha inteso, anche per questo anno scolastico, riproporre il progetto che nasce dalla consapevolezza che la scuola riveste un ruolo sempre più centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e del valore della convivenza civile.

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina