IL CONCERTO DI GINOSA

La musica…

E’ vero! La musica fa parte del nostro esistere. Da quando veniamo al mondo la nostra vita è accompagnata dalla musica, scandisce il ritmo delle nostre giornate, dei nostri anni. E’ allegra o malinconica: accompagna il nostro stato d’animo. La musica è arte, preghiera, è emozione, sensazione, è sacralità. Nel corso della storia filosofi, storici, grandi pensatori hanno espresso il loro pensiero circa l’importanza della musica nella vita dell’uomo e se persone come Arthur Schopenhauer, Nietzsche,

Igor Stravinskij, Martin Lutero, ecc. si sono spesi per offrire al mondo un concetto della musica, allora è proprio vero che ha significato molto nella storia e significa molto anche nella nostra vita. La musica travolge i nostri sensi e attraverso i sensi arriva al cuore, all’anima: fa esplodere le emozioni. La musica fa venire la pelle d’oca! Certo, fa venire la pelle d’oca quando è musica d’autore, con la M maiuscola. Ed è quello che è successo al Concerto dell’I.C. “Deledda – S.G. Bosco” lo scorso 7 giugno, presso il Teatro Metropolitan di Ginosa. Il teatro gremito di genitori, di ospiti, di insegnanti, tutti emozionati con lo sguardo rivolto al palco: duecento ragazzi, dagli undici ai quattordici anni, si sono esibiti come dei veri e grandi professionisti. Gli alunni delle classi strumentali ad indirizzo musicale e il Coro Arcobaleno hanno dato vita al XXVIII Concerto di Ginosa. E’ storia ormai , è tradizione, una tradizione che si rinnova ogni anno , che i ginosini aspettano, e non solo loro. Infatti i nostri alunni si sono distinti anche fuori: a Matera hanno partecipato al “Flute Day”, un concerto con una ensemble di flauti composta da alunni del Conservatorio e del liceo musicale; a Taranto invece, nella Concattedrale, in occasione dei festeggiamenti cataldiani.

A tal proposito è stata letta la lettera di ringraziamento dell’ Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro, e la D.S., dott.ssa Luciana Lovecchio, ha sottolineato che i ringraziamenti erano per gli alunni e per i professori, per il grande lavoro che c’è dietro ogni esibizione, e per le famiglie che pazientemente   accompagnano, aspettano e sostengono i propri figli, ma il risultato finale poi è straordinario.

Tutto questo è possibile grazie alla grande professionalità dei professori che accompagnano in questo percorso gli alunni, un percorso musicale che dura solo tre anni, eppure quando i ragazzi si esibiscono sembrano, anzi sono dei veri musicisti di una grande Orchestra fatta da Chitarre, Clarinetti, Flauti, Percussioni, Pianoforte, Trombe e Violini guidati rispettivamente dai professori Monica Scarano , Giuseppe Carrozzoli, Giuseppe Cassano e Nicoletta Di Sabato, Carmelo Ribecco, Vito Antonio Di Fonzo, Emanuele Maggiore e Silvana La Manna. Il Coro Arcobaleno, costituito da alunni di scuola primaria, secondaria e genitori invece sono stati diretti in modo encomiabile dai professori Piero Guzzi e Carmen Pignatelli.

Tredici brani straordinari da Te Deum all’Inno di Mameli, da La Bella e la Bestia a The Simpson, dalla Carmen di Bizet a Nessun Dorma di Puccini, in cui si è esibita come soprano la prof.ssa Silvana La Manna, calata anche nel ruolo di presentatrice insieme alla bellissima e bravissima prof.ssa Di Sabato. Si è diffusa nell’aria una emozione che ha abbracciato tutto il pubblico: pelle d’oca, occhi lucidi, standing ovation e scrosci di applausi. I Nobel del cinema si misurano anche in minuti di applausi: ebbene, gli applausi sono durati davvero tanti minuti,  da Premio Nobel!

Il sindaco, Dott. Vito Parisi, intervenuto sul palco, ha ringraziato per lo spettacolo meraviglioso a cui aveva avuto l’onore di partecipare, ha sottolineato che l’Ente Comunale non può non intervenire per sostenere queste eccellenze, non si può non continuare il lavoro avviato, appunto ventotto anni fa, egregiamente dalla preside Maria Giannini.

Durante la serata sono intervenuti due esperti, il giurista Avv.Tedesco e la psicologa Dott.ssa D’Attoma, che hanno presentato un power point, frutto del progetto realizzato a scuola con tutte le classi, “Smonta il bullo”. Inoltre sono stati premiati i ragazzi che hanno gareggiato all’Orieentiring a livello regionale conquistando il primo posto. La nostra scuola parteciperà alla fase nazionale che si terrà in Sicilia. Il prof. Materano, referente del progetto, ha sottolineato che anche questo fa parte ormai della tradizione dell’Istituto.

La Dirigente Scolastica ha ringraziato tutti coloro che lavorano per la buona riuscita dei diversi eventi che l’istituto organizza, dai collaboratori della D.S. alle Funzioni strumentali, dai collaboratori scolastici al DSGA: una grande famiglia innamorata della scuola!

Il compito di noi educatori è quello di dare agli uomini e alle donne del futuro la consapevolezza dell’esistenza della bellezza che si manifesta sotto diverse forme, tra cui anche quella sonora e musicale; la consapevolezza dell’importanza, del valore intrinseco, della profondità che la musica ha nella nostra cultura. Tutto questo a partire dalla scuola, dai più piccoli. E noi lo facciamo da ventotto anni!

Arrivederci al prossimo anno, sicuramente ancora più ricco perché più vecchio di bellissime esperienze di un anno.

ADDETTO STAMPA

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco