IMG 20240131 WA0014

Anche quest’anno, l’incontro in continuità tra i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia e i ragazzi di quinta della scuola Primaria dell’I.C. “Deledda – S.G. Bosco” è stato realizzato con successo. I piccoli del plesso Lorenzini sono stati accolti nella colorata sala multifunzionale del plesso Deledda e, dopo aver consumato una buona colazione, hanno ascoltato una breve fiaba che li ha condotti in un’atmosfera gioiosa dissolvendo le ansie e i timori che alcuni di loro avevano all’idea di dover affrontare la scuola primaria. Adesso i piccoli hanno una maschera magica decorata con l’aiuto dei “Custodi del coraggio”. Sono maschere colorate e luminose che, se indossate nei momenti tristi, doneranno sicurezza, serenità, e dissolveranno le paure.  Inoltre, per garantire una connessione fluida tra questi due livelli educativi, gli alunni del plesso S.G. Bosco sono stati coinvolti in attività laboratoriali come quello sensoriale e grafico-pittorico. I piccoli hanno esplorato il frutto, con il supporto dei più grandi e delle maestre, attraverso il senso del tatto e dell'olfatto e del gusto. Successivamente sono stati coinvolti nel processo di preparazione del succo d’arancia per poi preparare una spremuta che hanno gustato e apprezzato tutti insieme. In conclusione, per consolidare tale esperienza, gli alunni di quinta hanno guidato i piccoli in un'attività grafico-pittorica incentrata sull'arancia, quale frutto spesso assimilato alla perfezione e alla continuità. Questa attività non solo ha permesso loro di esprimere la propria creatività, ma anche di riflettere sull'esperienza sensoriale vissuta. Inoltre ai piccoli è stato donato una matita come ricordo di questa esperienza e per prepararli per il passaggio alla scuola primaria in modo armonioso e appassionato.