PHOTO 2024 02 19 17 13 24
Il 16 febbraio 2024 è stata una giornata ricca di esperienze culturali e di apprendimento per gli alunni delle classi 1^A e 2^A scuola secondaria dell’ Istituto “Deledda - S.G.Bosco”, che accompagnati dai proff. Antezza Emanuella, Cardinale Marianna, Montemurro Francesco e Ribecco Sergio si sono recati nella città di Taranto presso il polo Universitario e la biblioteca “Acclavio”.
La visita presso l’Università di Giurisprudenza a Taranto ha offerto l’opportunità di partecipare alla mostra “L’Europa in Italia” incentrata sull’ Unione Europea e sulla sua evoluzione. Roberta e Sergio (referente Asoc, che segue la classe 2A per il progettoOpen coesione) hanno fornito spiegazioni approfondite sugli eventi che hanno portato alla formazione dell’Unione Europea e sulle sue implicazioni politiche ed economiche.
È stato ricordato il periodo in cui regimi totalitari governavano in Europa con leggi autoritarie. Martiri come Eugenio Colorni, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi hanno lottato per la libertà e hanno subito gravi conseguenze per le loro convinzioni.

L’Unione Europea nasce come risposta a decenni di conflitti e tensioni in Europa. Nel 1950, la proposta di unire diversi Stati europei, avanzata da Robert Schuman, ha segnato l’inizio di un processo di integrazione che ha portato alla creazione dell’UE. La cooperazione economica e politica tra gli Stati membri ha contribuito a promuovere la pace e lo sviluppo. L'introduzione dell’euro come moneta unica nel 2002 ha rappresentato un passo significativo verso l’integrazione economica europea, facilitando gli scambi commerciali e finanziari tra i paesi membri.

Successivamente la visita alla biblioteca Acclavio a Taranto è stata un momento significativo del percorso di lettura seguito dalla classe 1A. La biblioteca, fondata sulla donazione dei libri di Domenico Acclavio a suo figlio Pietro, offre uno spazio accogliente e ricco di risorse per lo studio, la lettura e il relax. Abbiamo hanno avuto la possibilità di esplorare diverse aree, dalle sale di lettura alle zone giochi, e di familiarizzare con i servizi offerti, come il prestito libri e l’area ristoro.

In conclusione, la giornata di visita è stata un’ opportunità preziosa per tutti noi per ampliare le conoscenze sulla storia, la cultura e le istituzioni europee, e per riflettere sull’importanza della cooperazione e della solidarietà nell’affrontare le sfide contemporanee.

Serra R., Carpignano V., Lapiscopia L., Notarangelo S., Notarangelo A